Nazionale

Basket in carrozzina alle Finali nazionali Uisp di Cesenatico

Dal 16 al 18 giugno in campo con nove squadre. “C’è una gran voglia di partecipare a questo torneo”, dice Mirco Calsalgrande

 

Grande entusiasmo per le finali nazionali di Rimini – Riccione – Cesenatico, in cui il Basket in carrozzina Uisp dirà la sua dal 16 al 18 giugno. Con nove squadre protagoniste, provenienti da diverse parti d’Italia, sono attese circa 200 persone che alloggeranno nell’Eurocamp di via Colombo 26 di Cesenatico, in cui si svolgeranno anche le gare delle finali nazionali.

“Non ci sono limiti di età, in campo ci sono atleti e atlete che partono dai 12 anni fino ad arrivare agli esperti che superano i 50. Le nostre sono squadre miste e non vedono l’ora di confrontarsi sul campo, sempre con sano agonismo, nelle 14 gare in programma”, dice Mirco Casalgrande, responsabile del Basket in carrozzina Uisp.

Due tornei previsti: Gold e Silver. Al primo, hanno avuto accesso le squadre che nel corso della stagione si sono piazzate nelle posizioni più alte delle classifiche. Da dicembre a marzo, infatti, si è svolto il consueto campionato Uisp di Basket in carrozzina, diviso in tre gironi.  

Le squadre protagoniste delle finali nazionali di Cesenatico sono: Briantea Cantù, Basket Pegli, HB Torino e Las Pezia Pirates, direttamente dal girone A. Padova Millennium Basket, Delfini Vicenza, ASDRE Reggio Emilia, dal girone B. Le società di NPIC Rieti e Wolf Pistoia, dal girone C, in cui si registra la grande assenza della società Giovani e Tenaci Roma.

“E’ un movimento in forte crescita - aggiunge Andrea Dreini, responsabile nazionale pallacanestro Uisp - con esperienze che stanno partendo anche al Sud. Siamo contenti che in questa edizione speciale potremo ritrovarci tutti insieme nel Villaggio Uisp 75".

Le partite si svolgeranno da venerdì pomeriggio alle 16 fino alle finali previste per domenica 18 giugno, in tarda mattinata, dove proprio sul campo da gioco si procederà con la premiazione delle squadre vincitrici del torneo. “Al di là del campo da gioco, sabato sera sarà l’occasione giusta per condividere un momento di spensieratezza, con una festa che si terrà all’Eurocamp. Siamo contenti di tutta la stagione cestistica: c’è grande soddisfazione da parte di tutte le squadre e anche una gran voglia di partecipare a questo torneo”, conclude Casalgrande. (Miriam Palma)